,

5 idee casalinghe per fare giocare i bambini

I bambini piccoli hanno bisogno di divertirsi, giocare e dare sfogo a tutta la loro fantasia. Esistono tanti giochi da fare in casa per intrattenerli e far sì che arrivati all’ora giusta si addormentino tranquillamente – senza fare “storie” – e possano dormire sonni beati.

 

Per far giocare i bambini in casa, dovrete innanzitutto predisporre l’ambiente domestico per il loro divertimento sicuro. Organizzate il loro divertimento pensando alle iniziative più coinvolgenti per loro; per il resto, non dovrete far altro che dare piena espressione alla vostra creatività ed avere una buona dose di pazienza 🙂

 

Vi suggeriamo 5 attività divertenti per stimolare e tenere impegnati i bambini quando sono in casa:

 

1) Il gioco del nascondino – Un gioco d’infanzia senza tempo. Radunate la piccola ciurma davanti a voi, spiegategli bene le regole del gioco – una persona conta fino a 10 / 20 / 30 mentre gli altri partecipanti dovranno trovare il luogo più adatto per nascondersi – e cominciate a contare.

 

2) La banda musicale – Mettete in piedi una piccola orchestra nel salotto di casa vostra utilizzando gli oggetti che trovate attorno a voi, ad esempio: potete prendere delle bottiglie di plastica, riempirle con della pasta – o piccoli oggetti – ed assicurarne la chiusura, oppure, anche i coperchi delle pentole suonati con i mestoli di legno. Basta poco e avrete creato in men che non si dica una banda di piccoli percussionisti.

 

3) I travestimenti – Raccontate loro delle storie e fornitegli degli indumenti per travestirsi e giocare ad interpretare i ruoli che gli saranno assegnati. Potete inventare dei racconti di supereroi e supereroine oppure avvincenti storie di principi e principesse.

 

4) I palloncini di farina – Questo gioco è adatto soprattutto ai bimbi più grandi – dai 5 anni in su – e per farlo vi serviranno dei palloncini, farina 00, acqua, un imbuto e pennarelli atossici. Riempite i palloncini con la farina, aiutandovi con un imbuto ed un cucchiaio; aggiungete un po’ d’acqua per rendere più morbida la farina e fate un nodo al palloncino per chiuderlo. I bimbi potranno divertirsi manipolando i palloncini oppure disegnando delle facce buffe su di essi.

 

5)  La cucina – “Torte di fango” e impasti dai nomi più svariati… la cucina è una grande passione per tutti, anche per i più piccoli! Potete coinvolgere i bambini nella preparazione di biscotti, dandogli il compito di utilizzare appositi stampi per dar loro le forme più disparate. Oltre a tenerli impegnati ed insegnare loro l’arte culinaria un poco alla volta, avrete anche dei deliziosi stuzzichini per fargli fare una golosa merenda 😉

 

Queste sono solo alcune idee casalinghe, di facile realizzazione, per far divertire i bambini; un’alternativa valida per giocare insieme stimolando la loro (e la vostra) fantasia, tenendoli distaccati da un eccessivo uso della tecnologia!

 

Se volete essere sicuri dell’igiene dei pavimenti di casa sui quali i vostri bambini giocano ogni giorno, scoprite il nuovo 100°C Hot Spray; l’innovativo lavapavimenti con acqua ad alta temperatura, senza fili, che rimuove il 99,9% dei batteri (testato su batterio E.Coli) grazie alla forza del calore e allo speciale panno in Microfibra!

 

E voi, quali altri modi conoscete per far giocare i bambini in casa? Condivideteli lasciando un commento 🙂

Ti è piaciuto?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Commenti (0)