, ,

Come pulire la macchina del caffè.

  • Decalcificazione con le pastiglie

    A causa del frequente utilizzo d’acqua, la macchina del caffè tende inevitabilmente ad accumulare molto calcare. Per assicurarsi un corretto funzionamento, eliminatelo periodicamente. Per farlo potrete utilizzare delle pastiglie da sciogliere direttamente nel serbatoio in circa 500 ml d’acqua.
    – Mescolate bene il tutto e accendete la macchinetta così da erogare due tazze d’acqua.
    – Ripetete l’operazione dopo 10 minuti facendo defluire altre due tazze d’acqua, il tutto andrà ripetuto fino a svuotare il serbatoio.
    – A questo punto smontate il serbatoio, lavatelo accuratamente e riempitelo nuovamente d’acqua. – Dopo averlo rimontato, fate nuovamente defluire l’acqua a intervalli di pochi minuti l’uno dall’altro in modo da svuotare ancora una volta il serbatoio e pulire tutti i circuiti.

  • Decalcificazione naturale

    Se invece che utilizzare le pastiglie, preferite i metodi casalinghi, vi suggeriamo due alleati da utilizzare contro il calcare.
    L’acido citrico: è sufficiente sciogliere 180 grammi di acido citrico per ogni litro d’acqua. Versate il composto nel serbatoio della macchina e, anche in questo caso, azionate l’erogazione a intervalli di 15 minuti in modo da svuotare il serbatoio. Dopodiché smontate il tutto, lavate con cura il contenitore dell’acqua e riempitelo nuovamente con acqua pulita. Anche in questo caso azionate l’erogazione e ripetetela finché non svuotate di nuovo il serbatoio.
    L’aceto: un altro alleato contro il calcare è l’aceto. Versate mezzo litro di aceto nel serbatoio e posizionate un contenitore dove solitamente mettete le tazzine, sotto i filtri. Erogate tutto l’aceto e poi ripetete l’operazione con un altro mezzo litro di aceto. Infine, eseguite un’ultima erogazione con acqua tiepida per eliminare i residui di aceto ed evitare che possa compromettere il gusto del vostro caffè.

  • Fateci sapere come quanto buono sarà il vostro caffè dopo questi consigli.

    Ti è piaciuto?

    0 points
    Upvote Downvote

    Total votes: 0

    Upvotes: 0

    Upvotes percentage: 0.000000%

    Downvotes: 0

    Downvotes percentage: 0.000000%

    Commenti (0)