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Pulizia, casa, lavoro, figli… Aiuto! 3 super-trucchi per moltiplicare il tempo

Se avete visto il film “Ma come fa a far tutto?” e vi siete immedesimate nella protagonista, sempre in corsa contro il tempo per conciliare pulizia, casa, lavoro, famiglia e amore, questo post fa per voi!

 

Le donne che lavorano devono spesso far fronte ad un carico di stress non indifferente, ma con un po’ di organizzazione e qualche piccola astuzia è possibile riuscire ad essere lavoratrici efficienti, mamme presenti, mogli affettuose e casalinghe (quasi!) perfette senza sentirsi stanchissime a fine giornata.

 

Fate la prova: seguite questi 3 semplici consigli, avrete più tempo per voi stesse e vi sentirete più cariche e soddisfatte che mai!

 

#1 Casa e pulizia: giocate d’anticipo! Fare pulizia in casa, mantenere l’ordine e praticare uno stile di vita sano può diventare una sfida quando si è sommerse dagli impegni… ma non è affatto impossibile! La parola d’ordine è “pianificare”: il venerdì sera a cena o il sabato mattina compilate il menu di colazioni, pranzi e cene per la settimana successiva, magari con marito e figli – può diventare un gioco!

 

Quindi, approfittate del weekend per fare la spesa e le pulizie più impegnative (lavare i pavimenti, spolverare i mobili, pulire accuratamente lampadari e plafoniere). Se siete delle brave cuoche, dedicate la domenica a preparare qualche pietanza da riscaldare velocemente durante la settimana (sughi, minestroni, torte salate, involtini, polpettoni e simili si prestano bene ad essere congelati).

 

La pulizia della casa nei giorni lavorativi può limitarsi a bagno e cucina: la mattina date una passata veloce ai sanitari e pulite sempre i piatti, il piano della cucina e i fuochi dopo averli usati, per evitare che si accumulino grasso ed incrostazioni. Infine, fate spesso la lavatrice e stirate la biancheria poco a poco, magari davanti a un bel film o ad una trasmissione in prima serata: risulterà più rilassante!

 

#2 Fissate un limite: non mescolate impegni familiari, lavorativi ed extra-lavorativi, o sarà il caos! Il vostro tempo deve essere distribuito in maniera razionale: comprate un’agenda per non dimenticare gli appuntamenti, approfittate della pausa pranzo in ufficio per leggere le e-mail personali, fare qualche telefonata e organizzare le incombenze, dopodiché rimanete concentrate sul lavoro durante l’orario d’ufficio, e non portatelo MAI a casa!

 

Quando le cose da fare sono veramente troppe, non fate le super-donne e chiedete aiuto a genitori, suoceri, marito o a qualche amico fidato: ricordate di ritagliare sempre dei momenti per voi stesse e per gli affetti. Non si vive per lavorare!

 

#3 Coltivate il buonumore! Rincorrere la perfezione è inutile: quindi, specie in quei giorni in cui vi sembra proprio di non farcela a fare tutto e vi sentite più stanche e demoralizzate del solito, datevi una pacca virtuale sulla spalla e compiacetevi con voi stesse per tutto quello che riuscite a fare, anziché concentrarvi su piccoli e grandi “fallimenti” a casa e sul lavoro.

 

Dedicare anche solo qualche minuto al giorno al relax e alla meditazione o iscriversi ad un corso di yoga (sì, può bastare una volta alla settimana) è di grande aiuto per mantenere la concentrazione, rimanere positive e sentirvi più toniche (e, di conseguenza, per ottimizzare i tempi senza perdere tempo e disperdere energie).

 

Un altro ottimo metodo per combattere stanchezza e malumori è, naturalmente, l’ironia: sdrammatizzate le situazioni cariche di tensione coccolando marito e figli, leggete un libro divertente o guardate una commedia per farvi due risate… in generale, prendete la vita con più filosofia, ridimensionando stress e problemi e dando quanto più spazio possibile, anche solo mentalmente, alle cose che vi fanno stare bene. Sembra banale, ma funziona!

 

Che ne pensate? Metterete in pratica i nostri suggerimenti? Ditecelo nei commenti!

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