,

Soluzioni per lucidare l’ottone

L’ottone è un materiale duttile, malleabile e ha una buona resistenza alla corrosione; è più resistente rispetto ad altri materiali come il rame, e per questo, è spesso impiegato per la realizzazione di moltissimi materiali. Per esempio, puoi ritrovarlo anche in casa, in oggetti come maniglie, serrature, elementi di mobili, medaglie.

Con il tempo, però, si ossida perdendo così la sua bellezza. Vogliamo dunque consigliarti alcune soluzioni pratiche, economiche ed ecologiche per ripristinarne la lucentezza, e questo soltanto impiegando dei prodotti che già possiedi a casa tua! 🙂

Innanzitutto, per la sua pulizia, lava l’oggetto in ottone in acqua saponata molto calda, nel caso fossero presenti delle chiazze; fatto questo, potrai procedere alla lucidatura: prendi dell’aceto bianco e versalo in un contenitore, quindi aggiungi un cucchiaio di sale fino da cucina e miscela il composto per qualche istante. Successivamente, prendi un vecchio spazzolino da denti, immergilo nel miscuglio e inizia a sfregare sulla parte dell’oggetto in ottone ossidata.

In alternativa, serviti del tripoli, un materiale lucidante molto utilizzato in gioielleria, aggiungendo dell’olio di semi di lino: otterrai un composto cremoso che potrai strofinare sull’ottone con un panno pulito. Per gli oggetti più difficili da lucidare prova a sfregare una fetta di limone bagnata con aceto caldo o immerso nel sale fino: vedrai che tutte le parti ossidate se ne andranno via 😉

Infine, in caso di oggetti in ottone verniciato, spolveralo solamente e lavalo periodicamente con un acqua tiepida e sapone neutro, asciugandolo con cura. Se la vernice dovesse sfaldarsi, è meglio rivolgersi a un artigiano esperto per la riverniciatura. Se invece vuoi rimuovere tutta la vernice, usa dell’acetone o dell’acetato di amile.

Conosci altre soluzioni fai da te per lucidare l’ottone? Facci sapere commentando qui sotto! 😀

Ti è piaciuto?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Commenti ()