, ,

Soluzioni per pulire il forno in modo naturale

Pulire il forno è una faccenda davvero scomoda e faticosa, soprattutto perché alcuni punti dell’elettrodomestico sono difficili da raggiungere. Inoltre, i prodotti per la sua pulizia che trovi al supermercato sono realizzati con sostanze chimiche che sono difficili da rimuovere: se non si pulisce in modo efficace il forno, alcuni residui potrebbero non essere rimossi e venire così a contatto con il cibo.

Perché allora non utilizzare dei rimedi naturali impiegando prodotti che trovi facilmente a casa tua? 🙂 Oltre ad essere economici, sono ecologici ed efficaci!

Se il tuo forno non è particolarmente sporco, serviti di un limone tagliato a metà e strofinalo sulle pareti, quindi risciacqua con acqua tiepida ed asciuga con un panno in microfibra. Non adoperare delle spugne abrasive, in quanto potrebbero danneggiare l’antiaderenza delle pareti del forno. Per lo sporco più ostinato e per il cibo bruciato, invece, dovresti far riscaldare il forno finché raggiunge una temperatura media, prendi quindi una bacinella e riempila con aceto bianco e un po’ di acqua tiepida e tampona le pareti con una spugna imbevuta di questa soluzione; dopo aver lasciato agire per qualche minuto, dovresti ripetere l’operazione, sciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno.

Al posto del miscuglio di aceto e acqua tiepida, potresti utilizzare 50 grammi di bicarbonato di sodio sciolti in mezzo litro d’acqua. In alternativa, potresti spremere 3 limoni e versare il succo in un contenitore che non sia di plastica, riscaldare il forno a 100° e inserire il recipiente per 15 minuti; fatto questo, serviti di una spugna per pulire.

Ricorda che il forno va comunque pulito almeno una volta a settimana, e anche se gli ultimi forni di nuova generazione sono dotati della funzione autopulente, controlla sempre all’interno per verificare che non ci siano dei residui di unto, in quanto potrebbero essere causa d’incendio.

Fatto questo, non ti resta che preparare una bella cenetta 😉

Ti è piaciuto?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Commenti ()