, ,

Tutti i segreti per pulire il frigorifero!

Il frigorifero? Scrigno dei tesori culinari, luogo proibito e di perdizione, tentazione continua e paese delle meraviglie per chi è a dieta… Ma anche un magma di odori puzzolenti, batteri e sporcizia lasciata dai cibi.

Se non ci si dedica spesso alla pulizia del frigorifero questo diventa la caverna degli orrori: oltre a cambiare colore, diventa la casa di insetti, muffe e odori pestilenziali! 

 

Se non avete mai pulito in vita vostra un frigorifero, seguite questi semplici consigli:
 

– Prima di tutto assicuratevi di aver staccato la presa elettrica, eviterete di rimanere abbrustoliti.

– Svuotate totalmente tutti gli scomparti e cassetti dai “reperti archeologici” nascosti e mettete i cibi surgelati in borse termiche.

– Approfittatene per sbrinare il frigo: risparmierete tempo ed elettricità. Il vostro frigorifero durerà più a lungo in quanto un solo strato di 4mm di ghiaccio raddoppia il consumo elettrico.
 

Per iniziare la pulizia vera e propria munitevi di panni – sia umidi che asciutti – aceto, bicarbonato e un po’ di candeggina.  Iniziate sempre partendo dall’alto per poi scendere verso il basso, eviterete  di sporcare le griglie.
Utilizzate anche detersivi, a condizione che non siano abrasivi; meglio se non generano schiuma, in modo da facilitare il risciacquo. 

Pulite le pareti del vostro frigo con un panno inumidito con acqua e aceto o con acqua e bicarbonato, ponendo maggiore cura agli interstizi.
Se il frigorifero è eccessivamente sporco fate la stessa cosa con un po’ di candeggina: ha un’azione disinfettante!
 

Per eliminare i cattivi odori avete due possibilità: inserire tra gli scaffali del frigorifero un piccolo contenitore di plastica con tre cucchiai di bicarbonato o con dell’aceto bianco; entrambi  aiutano a neutralizzare la formazione di odori sgradevoli.
 

Lasciate areare per una ventina di minuti e successivamente potrete rimettete in funzione il vostro frigo. Riponete nuovamente i cibi (magari in modo ordinato) e il gioco è fatto! 😉

Ti è piaciuto?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Commenti ()