,

Vado all’università: ecco come organizzare le pulizie.

Close up portrait of a happy young man traveling with backpack and earphones

Dopo quasi vent’anni passati tra le mura domestiche, arriva il momento di diventare indipendenti. Ebbene sì, finalmente la libertà, le nottate passate con gli amici e… le pulizie! Per molti, andare a vivere da soli, vuol dire imparare per la prima volta a prendersi cura di sé stessi e della propria casa. Ecco qualche consiglio per chi è alle prime armi.

 

giphy (24)


1. Facciamo amicizia.

Il primo grande scoglio da superare è la convivenza con i coinquilini, spesso mai visti prima e con cui è necessario instaurare un rapporto (che sia di amicizia o di semplice convivenza). La cosa importante è aver rispetto degli spazi comuni e darsi una mano a vicenda nel rendere l’ambiente ordinato e vivibile.

 

giphy (25)

 

2. Dividiamoci i compiti.

Dopo aver saltato i convenevoli, per quanto si possa essere ordinati, arriva per tutti il momento di rimboccarsi le maniche, prendere scopa e guanti, e iniziare le pulizie. A questo proposito, un buon metodo è quello di dividersi i compiti e stabilire dei turni ben precisi in base a impegni e, perché no, inclinazioni personali

 

giphy (26)

 

3. Rendiamolo ufficiale.

Quando si è giovani e pieni di impegni e interessi, si sa, si tende a dimenticare qualche impegno per cui sarebbe bene realizzare una tabella. Questo strumento “demoniaco” che ci ricorda i nostri doveri, viene in genere tenuto sul frigo o appeso al muro, in modo da essere visibile e chiaro per tutti, quindi non si bara!

 

giphy (27)

 

4. Uno per tutti o tutti per uno?

Infine si arriva al momento della spesa. Che si tratti di detersivi o di altri prodotti comuni, sono due le alternative: si compra insieme e si divide il costo oppure, se si è più flessibili, la spesa viene fatta a turno comprando ciò che manca. La volta successiva, quando mancherà qualcosa, toccherà a un altro comprarla.

 

giphy (28)

 

Andare a vivere da soli può fare molta paura all’inizio ma basta solo un po’ di fiducia in sé stessi e capacità di organizzazione. Quando si parla di pulizie però, avrete un valido alleato al vostro fianco, come SuperMocio! Pratico e veloce, è perfetto per muoversi agilmente tra i diversi impegni della giornata. Lo avete già provato?

Ti è piaciuto?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Commenti ()