,

Bambini in casa: i rimedi naturali per pulire ed igienizzare in poco tempo

Diventare genitori, oltre ad essere una gioia, comporta anche molte responsabilità e tante piccole “preoccupazioni” legate alla pulizia e all’igiene in casa.

 

Sì perché se è vero che un ambiente asettico non è consigliato per rinforzare il sistema immunitario dei bambini, è anche vero che bastano pochi piccoli accorgimenti per rendere più sano l’ambiente domestico nel quale stanno crescendo!

 

Spesso però – nonostante la volontà di mantenere tutto pulito – ci si ritrova a dover fare i conti con il poco tempo a disposizione, soprattutto se insieme alla cura della casa bisogna occuparsi contemporaneamente anche di figli, lavoro e partner.

Per questo, vi suggeriamo i rimedi naturali per prendervi cura in poco tempo della pulizia e dell’igiene in casa vostra 🙂

 

Cominciate organizzando al meglio le pulizie quotidiane: non sacrificate ogni weekend per dedicarvi alle mega pulizie che non siete riusciti a fare durante la settimana!

Pulire poco ma ogni giorno è una buona regola per evitare che si accumulino sporcizia e disordine.
Dedicate mezz’ora al giorno a riordinare ogni oggetto lasciato qua e là, soprattutto nelle stanze più frequentate dai vostri bambini come il soggiorno e la loro cameretta; sfruttate contenitori e scatoline, cassettiere e librerie per riporre ogni oggetto al proprio posto.

 

Quindi, procedete con la pulizia della cucina e del bagno che, insieme alla cameretta dei vostri bimbi, sono le stanze che necessitano di maggiori attenzioni poiché luoghi ideali per la proliferazione di germi e batteri.

 

In cucina: potete realizzare voi stessi il vostro spray disinfettante naturale per pulire efficacemente tutte le superfici lavabili e gli elettrodomestici!

Miscelate all’interno di uno spruzzino vuoto circa 20 cl d’acqua, aggiungete quindi 2 cucchiai di aceto bianco e 6 gocce di olio essenziale – scegliete voi l’aroma che preferite; applicate questa soluzione aiutandovi con un panno in microfibra, strofinate per bene le parti da pulire e risciacquate usando lo stesso panno inumidito però con sola acqua.

 

In bagno: anche in questo caso potete realizzare in casa un rimedio efficace e naturale per disinfettare le superfici!

Prendete un contenitore spray e aggiungete 1 tazza di aceto bianco, 1 cucchiaino di olio essenziale (vi suggeriamo il tea tree per la sua potente azione disinfettante) e riempitelo fino all’orlo con acqua di rubinetto. Potete spruzzare direttamente questa soluzione sulle superfici che volete disinfettare, quindi, strofinate per bene con una panno spugna umido e risciacquate abbondantemente usando solo acqua.

Per disinfettare anche l’interno del wc in modo naturale, cospargete lo scopino del bagno con del bicarbonato di sodio e strofinate per bene la superficie interna, così facendo eliminerete anche eventuali cattivi odori.

 

La cameretta dei bambini: dato che è la stanza in cui trascorrono gran parte del loro tempo quando sono in casa, va pulita ogni giorno ed in maniera accurata!

 

Cominciate facendo arieggiare per bene la stanza, dopodiché battete la biancheria del letto aiutandovi con un battipanni e rimettetela in ordine. Se i vostri bambini hanno anche molti peluches, ricordatevi che vanno lavati in lavatrice almeno una volta al mese oppure, in alternativa, lasciateli un paio d’ore in ammollo dentro una bacinella riempita con acqua, aceto e sapone di Marsiglia in scaglie; se preferite, potete igienizzarli quotidianamente spazzolandoli con acqua e aceto bianco.

 

Anche i mobili della cameretta vanno puliti ogni giorno per evitare che si formino cumuli di polvere, vi basterà passare un panno in microfibra con azione elettrostatica su tutta la loro superficie.

 

Infine, è necessario porre particolare attenzione ad una superficie specifica, un luogo dove i bambini adorano trascorrere ore ed ore giocando spensierati… si tratta del pavimento di casa!

 

Non negate ai vostri figli il piacere di divertirsi allegramente, affidate la cura e l’igiene dei vostri pavimenti a 100°C Hot Spray, l’innovativo lavapavimenti con acqua ad alta temperatura, senza fili, che grazie alla forza del calore e allo speciale panno in Microfibra rimuove il 99,9% dei batteri (testato su batterio E.Coli).

 

Per mantenere alto l’igiene in casa vostra vi suggeriamo inoltre di acquisire alcune semplici abitudini come lavarsi le mani ogni volta che rientrate in casa e togliersi le scarpe appena varcato l’ingresso.

 

Che ne dite, i nostri consigli vi sono stati utili? Se avete altri suggerimenti condivideteli lasciando un commento 🙂

Ti è piaciuto?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Commenti (0)