,

5 modi per farsi aiutare dal partner nelle pulizie di casa

C’è stato un tempo, ormai molto remoto, in cui i lavori di casa e gran parte delle attività relative all’ambiente domestico erano quasi esclusivamente affidate alla cura delle donne… da allora, per fortuna, il mondo è di gran lunga cambiato!

 

È molto importante nella gestione dell’economia domestica avere la responsabilità degli spazi condivisi e la parola d’ordine è una sola: collaborazione.

 

Nel caso in cui il vostro partner sia un po’ svogliato quando si tratta di darvi una mano nelle pulizie di casa, vi suggeriamo 5 modi infallibili per farvi aiutare:

 

1) Scegliete il momento giusto

 

A volte non è tanto la richiesta di aiuto in sé, quanto la scelta del momento meno opportuno! Evitate di avanzare richieste nell’attimo esatto in cui il vostro partner ha appena rimesso piede in casa ma assicuratevi prima come sia andata la sua giornata, arriverà il momento in cui sarà più disponibile.

 

2) Stabilite i turni di pulizia

 

Ci sono alcuni lavori di casa che sono più impegnativi rispetto ad altri, stabilite tra di voi un turno per farli; un calendario settimanale o quindicinale col quale vi suddividete le mansioni da svolgere potrebbe fare al caso vostro.

 

3) Scoprite quali sono i compiti che preferisce

 

Non siate troppo esigenti con il vostro partner, è possibile che voi siate più bravi a stirare mentre lui sia un maestro nella stenditura dei panni e invece si occupi mal volentieri della pulizia dei bagni… ad ognuno il suo! Parlatene insieme e discutete se gli piace o meno svolgere un determinato compito, dandogli la possibilità di scelta.

 

4) Trasformate il “dovere” in opportunità

 

Sensibilizzate la vostra dolce metà sul fatto che se vi dividete le faccende domestiche guadagnerete più tempo libero da poter passare insieme.

 

5) Trovate una soluzione comune

 

Lavorando entrambi, tutto il giorno, spesso è difficile ritagliarsi del tempo da dedicare alla pulizia di casa; stabilite insieme delle priorità sui compiti da svolgere e trovate il modo per godervi anche il vostro tempo libero!
Ad esempio, potreste affidare un lavoro impegnativo come la pulizia dei pavimenti di casa al Cleaning Robot.

 

Tenete sempre in considerazione questi suggerimenti e ricordatevi che la comunicazione di coppia è la chiave per richiedere con successo collaborazione.

 

E voi, come riuscite a coinvolgere il vostro partner nelle pulizie di casa? Condividetelo lasciando un commento 🙂

Ti è piaciuto?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Commenti (0)