,

Come stimolare la manualità dei bambini?

La manualità è un’abilità spiccata per alcuni, magari chirurghi e artisti di domani, ma è cruciale per lo sviluppo fisico e mentale di tutti. Per questo motivo, i genitori devono favorire il più possibile la motricità di dita, mani e polsi del proprio bambino, evitando naturalmente che si faccia male. A questo scopo si possono predisporre per lui delle attività divertenti ma al tempo stesso in grado di esaltare questa innata capacità. Non occorrono grandi spazi ed effetti speciali, il vostro piccolo troverà nuove e intriganti le semplici attività quotidiane che voi da anni fate senza neanche pensarci più, scopriamole insieme:

 

– Disegnare: un foglio bianco e dei pastelli colorati sono la materia prima per la creatività. E tra uno scarabocchio e un piccolo capolavoro il vostro artista in erba eserciterà mano e dita nell’impugnatura della matita, affinando sempre più la precisione.

 

– Riordinare: come insegna la pellicola cult “Mary Poppins”, rassettare può diventare un bel gioco per i più piccoli. In particolare, riporre oggetti negli appositi contenitori è un vero e proprio esercizio cognitivo da proporre sia nella stanza dei giochi così come in cucina dove svuotare e riempire stampini o tazze è un’attività ordinaria.

 

– Vestirsi da soli: momento spartiacque nell’infanzia di ciascuno, questo gesto potenzia la coordinazione di dita, mani e occhi. In aggiunta, è un vero e proprio divertimento: cambiare outfit e guardare l’effetto finale allo specchio è un piacere che si coltiva fino all’età adulta.

 

– Costruire: l’arte di assemblare e sovrapporre è un gioco tipico per i più piccoli. In questo modo le dita guadagnano in motilità e anche la mente trae un notevole vantaggio. Infatti, più si è abili nel realizzare composizioni e più si diventerà ordinati e rigorosi nelle attività complesse.

 

– Modellare: è l’azione più importante per esaltare la manualità. Plastilina e pasta di sale sono perfetti per realizzare degli adorabili oggetti da regalare ma anche impastare pizze e torte perseguirà il medesimo obiettivo con golosa soddisfazione da parte di tutti.

 

>> Leggete anche: “Ricette veloci per genitori che lavorano”.

 

E naturalmente le azioni per accrescere la manualità dei più piccoli non finiscono qui: il trucco è lasciare loro la possibilità di esprimersi rivolgendo sempre uno sguardo attento e rassicurante per gratificare i successi e ridere insieme di tutto il resto.

 

I vostri bambini amano giocare sul pavimento? Lasciateli divertire in sicurezza con 100°C e Steam.

Ti è piaciuto?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Commenti (0)